03/09/2003
SIENA - Comunicazione dell'enogastronomia dell'agroalimentare tipico e del biologico. L'esperienza toscana
Toscana, non solo sede di produzione e trasformazione di cibi e bevande di qualità, ma anche uno dei luoghi del mondo in cui gli aspetti "naturali" meglio si uniscono a quelli "culturali" delle tradizioni alimentari e della armoniosa convivenza tra natura e presenza dell'uomo. Di conseguenza la nostra regione è stata identificata in varie parti del mondo come un luogo di benessere e di equilibrato rapporto fra uomo, arte e cultura. Una esperienza, un modello, che da tempo richiedevano di essere studiati e trasmessi.
Ma tutto ciò va sostenuto da professionalità e saperi acquisiti ad alto livello.
Per rispondere a queste esigenze, presso la facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Siena, è stato istituito il master di primo livello in "Comunicazione dell'enogastronomia, dell'agro-alimentare tipico e del biologico. L'esperienza toscana". Il master si propone di fornire una preparazione specifica nell'ambito della comunicazione del territorio, prodotti alimentari, aziende di produzione, trasformazione e commercializzazione agro-alimentare ed enologica, con particolare attenzione a cibi e bevande di qualità, al rispetto dei luoghi di origine e delle lavorazioni tradizionali, e comunque a cibi e bevande preferibilmente provenienti da agricoltura biologica, senza OGM e con ciclo di produzione e commercializzazione totalmente tracciabile.
I contenuti del master derivano dalle esperienze maturate in un territorio che negli ultimi venti anni è stato fatto oggetto di una comunicazione in cui l'elemento "natura" e l'elemento "cultura" sono stati spesso uniti e in cui una elevata qualità dei cibi e dei vini del territorio ha tagliato trasversalmente entrambe gli aspetti, il tutto trasmesso con un complessi di atti comunicativi con una forte specificità territoriale.
Accanto alla formazione pratica e tecnica all'esercizio della comunicazione, il master istituito dall'Università di Siena fornirà gli elementi teorici fondamentali relativi al ruolo dell'alimentazione nella società attuale da un punto di vista antropologico, sociologico, semiotico ed economico.
Al master, che avrà inizio il 3 ottobre e della durata di sedici mesi, possono accedere coloro che sono in possesso di laurea quadriennale in Lettere, Filosofia, Lingue, Storia, Scienze della comunicazione, Scienze politiche, Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Agraria, Scienza della Formazione; o di laurea triennale in tutti i corsi di studio derivati dai precedenti.
Le domande di ammissione al master dovranno essere presentato o fatte pervenire all'ufficio Formazione post-laurea, via S.Bandini, 25, 53100 Siena, entro il 25 ottobre.
Ulteriori informazioni sul bando e sui contenuti del master sono consultabili all'indirizzo Internet:
http://www.unisi.it/did/cperf/master.htm
Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227