04/02/2003
SIENA - "Us", la linea-giovane degli oggetti con il marchio dell'Ateneo
Fare colazione, la mattina, bevendo il latte nella tazza con il marchio dell'Università, sfoggiare una maglietta con i colori dell'Ateneo, oppure usare penne, orologi e borse tutti rigorosamente contraddistinti dal "logo" universitario: anche questo è un modo per sentirsi membri della comunità accademica, per condividere progetti e stili di vita. Ed è anche un modo per comunicare l'immagine dell'Ateneo fuori delle aule e dalle facoltà, per esportare, in Italia e all'estro, una delle risorse e delle tradizioni più importanti della città di Siena, quale appunto l'Ateneo.
E' con questo scopo, oltre che con la volontà di offrire un servizio più completo per l'intera comunità accademica, che viene inaugurata la linea giovane "Us" dei prodotti di merchandising. Si tratta di oggetti sia di uso quotidiano sia di rappresentanza – alcuni semplici e a basso costo, altri più eleganti e raffinati –, studiati appositamente tenendo conto dei gusti degli studenti e delle tendenze della moda giovanile.
Tanti articoli tra abbigliamento, oggetti in ceramica dipinta a mano, cartoleria, penne e agende, accessori come orologi, ombrelli e borse ai quali ora si affiancano le magliette con i colori delle nove facoltà, le T shirt elasticizzate, gli zainetto, i cappellini e molti altri oggetti della nuova linea "Us". Us come Università di Siena, Us come "noi". Già la scelta del nome, infatti, da un lato ribadisce l'originalità, la tradizione, il prestigio e lo spirito di innovazione dell'Ateneo senese, dall'altro richiama il linguaggio dei giovani, che guardano all'Europa e usano termini informali, amicali. Del resto, proprio gli studenti sono i migliori clienti del negozio Unisishop – il punto vendita, presso il Rettorato, inaugurato circa due anni fa - che commercializza tutti gli oggetti con il marchio dell'Ateneo. Giovani che comprano un regalo per la laurea di un amico, ragazzi stranieri che vogliono riportare a casa un ricordo della loro esperienza di studio a Siena, laureati fuori sede che prima di rientrare nei loro paesi di origine fanno scorta di 'ricordi' dei loro anni di crescita vissuti nella città del Palio: soprattutto per loro è stata pensata la linea "Us". Ecco allora capi di abbigliamento dai colori fiammanti o dalle linee aderenti e femminili adatte per le ragazze, zaini robusti e sportivi comodi per le gite, escursioni in montagna o semplicemente per la palestra, cappellini adatti per lo sport.
Senza dimenticare, però, che il merchandising è anche e soprattutto uno strumento di comunicazione istituzionale. L'abbigliamento – soprattutto cravatte e felpe - con il marchio dell'Università viene indossato pure dal personale d'Ateneo nelle occasioni pubbliche e molti altri oggetti, dagli orologi agli ombrelli, vengono solitamente offerti come omaggio agli ospiti che partecipano a congressi e convegni universitari, spesso internazionali. Ogni pezzo del merchandising, quindi, rispecchia la tradizione, l'autorevolezza e quel senso di comunità che l'Ateneo ha conquistato con i suoi sette secoli di storia alle spalle, insieme all'attenzione per le novità e alla capacità di innovazione che in molti settori rendono questa istituzione all'avanguardia nel panorama nazionale della cultura e del sapere.
Gli articoli del merchandising sono esposti nelle vetrine dell'Unisishop all'interno delle varie sedi universitarie, inoltre sul sito del negozio d'Ateneo, all'indirizzo www.unisishop.it. Possono essere acquistati, invece, solo presso la sede dell'Unisishop, nel cortile del palazzo del Rettorato, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 14 e dalle 15 alle 17. Per ulteriori informazioni telefonare allo 0577/232356, o mandare un'e-mail a info@unisishop.it.
Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227