... / Uffici amministrativi / Ufficio Stampa / Comunicati Stampa

Pagine web a cura dell'ufficio

Ufficio Stampa - Pagine web

E-mail: uffstampa@unisi.it

Orario di apertura al pubblico

Dal lunedì al venerdì
dalle ore 10.00 alle 13.00

04/11/2020
"Una sedia per Patrick Zaky" anche nelle aule dell'Università di Siena

L'Università di Siena partecipa all'iniziativa "Una sedia per Patrick Zaky", promossa in città da Sienambiente, per tenere alta l'attenzione sul dramma del giovane ricercatore incarcerato in Egitto per il suo impegno a favore della libertà di espressione e contro le discriminazioni.
Le sagome di cartone con il disegno di Patrick, ideate dal disegnatore e graphic journalist Gianluca Costantini, sono state posizionate nelle aule dell'Ateneo senese ad occupare le sedie libere tra gli studenti per mantenere il distanziamento necessario nell'attuale emergenza sanitaria.
Zaky da otto mesi si trova in carcere in Egitto, suo paese di origine, con l'accusa di propaganda contro lo Stato per la collaborazione con associazioni che lottano contro la discriminazione di genere e in difesa delle minoranze. Le accuse contro di lui non sono mai state discusse e pochi giorni fa è stato respinto un ricorso presentato contro il prolungamento della custodia cautelare. La campagna di sensibilizzazione si inserisce nella mobilitazione internazionale che da mesi chiede al governo egiziano la liberazione di Patrick.

Inserimento:  Ufficio Stampa