09/11/2021
SIENA - Inaugurazione del 781° anno accademico dell’Università di Siena
La cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si svolgerà lunedì 15 novembre nella Cripta della Basilica di San Francesco

Lunedì 15 novembre l'Università di Siena inaugura il 781° anno accademico alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La cerimonia, che sarà a invito, si aprirà con l'Inno d'Italia alle ore 11 nella suggestiva Cripta della Basilica di San Francesco, recentemente restaurata e nuovamente dedicata alle attività universitarie. Sarà presente, come da tradizione, anche la comparsa storica dell'Ateneo.
Il rettore Francesco Frati pronuncerà la sua relazione, seguito dagli interventi della presidentessa del Consiglio studentesco Rosalia Selvaggi, in rappresentanza degli studenti, e della rappresentante del personale tecnico amministrativo Daniela Bellucci.
Il professore onorario Roberto Venuti, già professore ordinario di Letteratura tedesca, terrà la prolusione dal titolo "Il secolo di Kafka", dedicata allo scrittore praghese di lingua tedesca che con la sua narrativa ha saputo cogliere e anticipare nodi, contraddizioni e tragedie della storia e della cultura del Novecento. Nel secolo che ci separa dalla sua morte la sua fama ha superato ogni confine nazionale mentre i suoi testi hanno rappresentato un modello di confronto ineludibile per tutti i più grandi scrittori della letteratura mondiale.
«La partecipazione del Presidente alla nostra cerimonia - commenta il rettore Francesco Frati - è un grande onore per me, per la comunità universitaria e per la città. Sono molto lieto della sua presenza all'apertura di quello che è l'ultimo anno accademico del mio mandato».
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell'Ateneo www.youtube.com/user/unisiena

NOTA PER LA STAMPA

Gli organi di informazione, interessati ad accreditare un proprio giornalista o un proprio foto-cineoperatore dovranno inoltrare richiesta scritta, redatta su carta intestata dell’organo di informazione, firmata dal direttore o dal responsabile della redazione, che contenga nome, cognome e data di nascita, fotocopia della tessera professionale o fotocopia del documento di identità dell’inviato.

Tale richiesta dovrà pervenire entro e non oltre le ore 10 di venerdì 12 novembre all’indirizzo di posta elettronica segreteriaprefetto.pref_siena@interno.it .

Gli accrediti potranno essere ritirati presso l’Università di Siena, piazza San Francesco 8, a partire dalle ore 9, improrogabilmente, entro e non oltre le ore 10 di lunedì 15 novembre.

L’accredito non potrà essere rilasciato a testate o redazioni non giornalistiche o non regolarmente registrate.

L’accesso alla sala dedicata alla stampa avverrà nel rispetto delle misure precauzionali vigenti per prevenire il rischio di contagio da Covid–19, previa esibizione della certificazione verde (“green pass”).