Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

08/06/2021
AREZZO - "Prima il Canto poi le Parole". Il 9 giugno il concerto intervista a Ginevra Di Marco per la promozione dell'archivio sonoro di Caterina Bueno
L'iniziativa nell'ambito del progetto Archivio Vi.Vo di cui è capofila l'Università di Siena

In occasione della Giornata internazionale degli archivi, domani, 9 giugno, alle ore 18, verrà trasmesso on line il concerto intervista a Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli e Andrea Salvadori "Prima il Canto poi le Parole", per la promozione e la valorizzazione dell'archivio sonoro di Caterina Bueno.
L'evento si inserisce nel percorso di comunicazione e di valorizzazione del progetto Archivio Vi.Vo. - Conservazione e diffusione degli archivi orali e audiovisivi, finanziato dalla Regione Toscana e coordinato dall'Università di Siena in collaborazione con il nodo CLARIN-IT dell’Istituto di Linguistica Computazionale del CNR di Pisa e con la Banca della Memoria del CRED del Casentino.
Il progetto Archivio Vi.Vo., guidato dalla professoressa Silvia Calamai del dipartimento di Scienze della formazione, Scienze umane e della comunicazione interculturale, ha come obiettivo la conservazione e la salvaguardia degli archivi orali e audiovisivi della Toscana, attraverso la loro digitalizzazione e condivisione per lo studio e la ricerca e per renderli disponibili ad un vasto pubblico.
Il modello di Archivio Vi.Vo. è stato applicato alla conservazione dell'archivio sonoro di Caterina Bueno (1943–2007), cantante italiana il cui lavoro di ricercatrice è stato molto apprezzato per il suo valore culturale, in quanto ha permesso la raccolta di molte canzoni popolari toscane e dell'Italia centrale. Il suo archivio sonoro di è composto da 476 supporti (bobine audio e cassette compatte), corrispondenti a quasi 714 ore di registrazione ed è stato digitalizzato durante il progetto PAR-FAS Gra.fo.
Il concerto verrà trasmesso sulla pagina Fb di Archivio Vi.Vo https://www.facebook.com/archivioVi.Vo/ e sul canale youtube https://www.youtube.com/watch?v=xiUex7KMUpM&t

Ufficio Stampa di Arezzo
uffstampa.arezzo@unisi.it
Tel.: 0575 926253
Pagine web