28/01/2021
SIENA - “Extrema ratio”, questa sera si parla di Jean Starobinski (1920-2019), uno dei maggiori teorici della letteratura e storici delle idee del secolo scorso
A partire dalle sue opere si confronteranno su Letteratura e Medicina Martin Rueff e Paolo Tortonese. Dalle ore 21 in diretta streaming sul canale YouTube del dipartimento di Filologia critica dell'Università di Siena

Torna questa sera, alle ore 21, l'appuntamento con “Extrema ratio”, il ciclo di dialoghi e lezioni serali online organizzato dal Dipartimento di Filologia e Critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena. Martin Rueff, scrittore, critico e traduttore dell’Università di Ginevra, e Paolo Tortonese, critico e teorico della letteratura dell'Université Sorbonne Nouvelle di Parigi, parleranno di Jean Starobinski (1920-2019), uno dei maggiori teorici della letteratura e storici delle idee del secolo scorso.

L'incontro, dal titolo “Letteratura e Medicina: Jean Starobinski”, sarà introdotto da Pierluigi Pellini, direttore del Dipartimento di filologia e critica. In Francia è da poco uscito per Seuil “Les Corps et ses raisons” (Il corpo e le sue ragioni), libro che raccoglie i saggi che Starobinski, medico di formazione, ha dedicato alla rappresentazione del corpo, della salute e della malattia in letteratura. “L’epidemia che sta devastando il mondo – commenta Pierluigi Pellini, direttore del Dipartimento di filologia e critica - ci ricorda due potenti realtà alle quali gli antichi avevano prestato attenzione: che la malattia non colpisce solo il corpo, ma colpisce tutto l’essere, i sentimenti, le relazioni umane, le istituzioni, la politica, e che la medicina non si limita ai fatti del corpo: è anche una disciplina di senso e non c’è dubbio che la stessa attualità ci impone di comprendere questa formula nel suo doppio significato”.

Il confronto su questi temi potrà essere seguito nella stanza virtuale unisi.webex.it/meet/eventi.dfclam e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube del dipartimento, youtube.com/dfclam_unisiena