01/12/2020
SIENA - Open Banking, all'Ateneo un finanziamento della Commissione europea nell'ambito delle attività Jean Monnet

La Commissione europea, nell’ambito delle Jean Monnet Activities, ha finanziato il progetto “European Legal Strategies for payment systems in the Open Banking Age” (€LSOBA), coordinato dal professor Alessandro Palmieri del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Siena.
Del progetto, che ha ottenuto 53.560 euro, è capofila l'Ateneo senese, in partnership con l’Universidad de Alcalá (Spagna), l’Institute of Law at the SWPS University of Social Sciences and Humanities (Polonia) e il Servizio Consulenza legale della Banca d’Italia.
“Indagheremo su alcune criticità legate all’affermarsi del fenomeno di rilievo globale dell’Open Banking - spiega il professor Palmieri - che, propiziato dall’utilizzo delle reti telematiche e dalla normativa europea sui servizi di pagamento, impone alle banche e agli istituti finanziari di condividere con soggetti terzi i dati relativi ai pagamenti e ai conti dei propri clienti, previo consenso di questi ultimi”.
Della durata di due anni, il progetto coinvolgerà anche esponenti dei settori economici interessati e della società civile, articolandosi in diversi eventi, nei quali saranno approfonditi e discussi specifici problemi, quali la protezione dei clienti, e in particolare dei consumatori, l’evoluzione dei contratti e dei pagamenti negli scenari digitali, la tutela dei dati personali e la salvaguardia della concorrenza. “A conclusione del biennio – prosegue il professor Palmieri - sarà organizzata a Siena una conferenza per formulare raccomandazioni rivolte alle autorità competenti, prospettando soluzioni che garantiscano una maggiore equità nei rapporti tra i diversi attori dei mercati coinvolti, nonché di disseminare i risultati della ricerca al fine di aumentare il livello di consapevolezza dei consumatori”.