20/11/2020
SIENA - Progetto europeo “City Minded”: all'Università di Siena il primo workshop itinerante per la decarbonizzazione delle città
Saranno studiate soluzioni innovative per una zona di Siena, che saranno presentate durante la Notte dei ricercatori

Sceglieranno un zona della città di Siena progettando soluzioni innovative per renderla sostenibile, smart e carbon neutral nel breve e medio periodo. Sarà questo l'impegno dei partecipanti al primo workshop itinerante per la decarbonizzazione delle città, organizzato dal progetto “City Minded”, finanziato dal programma europeo Erasmus+, di cui è partner l'Università di Siena.
Dal 23 al 27 novembre l'Ateneo organizzerà e ospiterà il primo di quattro incontri virtuali previsti dal progetto, che si propone sviluppare modalità di apprendimento innovative per lo studio delle città e delle soluzioni per renderle carbon neutral e sempre più a misura d’uomo.
All'evento di studio, progettazione e pianificazione parteciperanno un team di esperti e trenta studenti del Corso di laurea magistrale di Ecotossicologia e sostenibilità ambientale che saranno coinvolti in un processo di ‘learning by doing, oltre a docenti, amministratori locali e altri stakeholder.
Il progetto “City Minded”, coordinato dall'International Renewable Energy Agency (Irena), è finanziato dal programma Erasmus+, di cui l'Università di Siena è partner con il coordinamento scientifico del professor Simone Bastianoni del Dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’ambiente.
La presentazione finale delle soluzioni progettate, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione fissati dall’Ue, si svolgerà nell’ambito di Bright, la Notte europea dei ricercatori.
Per altre informazioni sul progetto: www.ecodynamics.unisi.it/?p=2124, www.facebook.com/cityminded.eu, https://twitter.com/city_minded.