03/08/2020
AREZZO - L'Università di Siena a Grosseto: si arricchisce l'offerta didattica con il Corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione

Si potranno seguire le lezioni, trasmesse in diretta dalla sede di Arezzo, presso le aule del Polo univers

Si arricchisce l'offerta didattica dell'Università di Siena nella sede di Grosseto. Dal prossimo anno accademico sarà infatti proposto anche il Corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione attraverso la modalità a distanza sincrona.

“Anche gli studenti di Grosseto – spiega il professor Claudio Melacarne - potranno così seguire le lezioni in diretta di un corso di laurea che risponde alla richiesta del territorio di professionalità educative e formative fondamentali nei servizi all’infanzia, nel terzo settore e nei servizi alla persona”.

Il Corso di laurea - quest'anno al terzo posto nella classifica nazionale del Censis - forma professionisti che potranno operare nei diversi contesti sociali ed educativi, come asili nido, comunità di recupero e di accoglienza, centri di aggregazione giovanile, ong, cooperative sociali. Si potrà studiare pedagogia, psicologia e sociologia, accanto a discipline come filosofia e storia. Esperienze come il tirocinio, fin dai primi anni di corso, metteranno gli studenti in contatto diretto con il mondo del lavoro.

Non c'è obbligo di frequenza e l'accesso al corso non è programmato. Si potrà scegliere se frequentare, presso la sede del Polo universitario grossetano, le lezioni trasmesse in diretta dalle aule del campus di Arezzo - dove ha sede il Corso di laurea - con la possibilità di interagire in diretta con il docente, oppure non frequentare e prepararsi all'esame in autonomia.

Gli esami potranno essere sostenuti ad Arezzo, presso il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell'Ateneo.

Per informazioni ci si può rivolgere al Dipartimento (didattica.dsfuci@unisi.it, https://scienze-educazione-formazione.unisi.it) o alla Fondazione Polo universitario grossetano in via Ginori 41/43 a Grosseto (pologr@unisi.it, www.polouniversitariogrosseto.it, telefono 0564 441111, 441137, 331154).