08/06/2020
SIENA - "Storie di libri e viaggi mediterranei"
Per il ciclo on line dell'Università di Siena "Extrema ratio" la lezione a due voci tenuta da Simone Beta insieme all'attore e scrittore Giuseppe Cederna
10 giugno, ore 21

Proseguono gli incontri del ciclo dell'Università di Siena "Extrema ratio", organizzato dal dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne: mercoledì 10 giugno si terrà la lezione a due voci "Storie di libri e viaggi mediterranei" tenuta da Simone Beta, docente di Filologia classica dell'Ateneo, insieme all'attore e scrittore Giuseppe Cederna.
Protagonisti dell'incontro saranno i viaggi dei libri nel Mediterraneo: dalla circolazione delle prime opere letterarie, i poemi omerici, tra le isole dell'Egeo, le coste dell'Asia Minore e la Grecia continentale, ai viaggi dei classici greci verso l'Egitto, nella biblioteca di Alessandria, la più grande del mondo antico; dai viaggi dei classici greci in Italia attraverso il Mar Ionio, per dare vita alla letteratura latina ai nuovi, ultimi viaggi in Europa nell’Umanesimo, grazie agli intellettuali bizantini in fuga da Costantinopoli assediata dai Turchi.
Giuseppe Cederna leggerà brani di autori classici in poesie e in prosa e reciterà parti dei suoi ultimi lavori narrate nello spettacolo "Da questa parte del mare". Inoltre, a partire dal libro di Simone Beta "Io, un manoscritto: l'Antologia Palatina si racconta", pubblicato da Carocci nel 2017 e tradotto in francese dalle Belles Lettres nel 2019, Cederna racconterà la storia di un libro particolare, il manoscritto dell'Antologia Palatina, una collezione di epigrammi, che, raccolta a Costantinopoli nel X secolo, si trova ora metà in Germania e metà in Francia dopo essere stata in giro per tutta l'Europa.
L'incontro, come i precedenti, si terrà via GMeet, uno strumento che può usare anche chi non ha un account Google, a partire dalle ore 21.
Ogni incontro sarà registrato e sarà possibile rivederlo sul canale YouTube del Dipartimento. Per altre informazioni e per le iscrizioni si può consultare la sezione eventi del sito di dipartimento www.dfclam.unisi.it oppure la pagina https://bit.ly/36vsY2t.