04/05/2020
SIENA - La Brexit al centro del nuovo appuntamento con “Lezioni d’Europa 2020"
La lezione si svolgerà domani, 5 maggio, sulla piattaforma Webex, a partire dalle ore 10

La storia del Regno Unito nell' Unione Europea e la sua recente uscita saranno al centro del nuovo appuntamento di “Lezioni d’Europa 2020”, il ciclo d’incontri aperto a tutti dedicato ai temi portanti dell’UE, che si svolgerà domani, 5 maggio, a partire dalle ore 10. Per garantire la continuità del corso anche durante questo periodo d’emergenza, la lezione si svolgerà in modalità online sulla piattaforma d’Ateneo Webex.

“La Brexit, la storia continua..” è il titolo della lezione che sarà tenuta dai docenti Daniele Pasquinucci (Università di Siena), Mark Gilbert (Johns Hopkins University sede di Bologna) e Justin Frosini (Johns Hopkins University sede di Bologna e Università Bocconi di Milano).

Si parlerà quindi dell’uscita del Regno Unito dall’UE, iniziata con il referendum del 2016 e ufficializzata il 31 gennaio di quest’anno, per la quale non sono conclusi ancora i complessi negoziati tecnici tra le parti, che ripropongono gli storici complessi rapporti tra Londra e Bruxelles.

"Lezioni d’Europa 2020” è organizzato da Europe Direct Siena, il centro di formazione ed informazione europea dell’Università di Siena in collaborazione con il CUG - Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Siena, l'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario e l’Università per Stranieri di Siena.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina all’indirizzo