Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

14/04/2020
SIENA - La scrittrice Laura Pugno partecipa domani a “Extrema ratio”, il ciclo di dialoghi serali in diretta streaming per studenti e cittadini

Prosegue il ciclo di lezioni e dialoghi serali in diretta streaming “Extrema ratio”, organizzato dal Dipartimento di Filologia e Critica dell'Università di Siena, che che nei suoi primi due appuntamenti, con Francesco Pecoraro e Luca Savarino, ha riunito una comunità di oltre cinquecento persone per discutere insieme di questo tempo.

Il terzo incontro si terrà domani, mercoledì 15 aprile, alle ore 21. A dialogare con Emmanuela Carbé, borsista dell’Università di Siena e scrittrice, sarà Laura Pugno, che si collegherà da Madrid, dove dal 2015 dirige l’Istituto italiano di Cultura. Laura Pugno è autrice di romanzi, poesie, testi teatrali e saggi, l’ultimo dei quali è “In territorio selvaggio. Corpo, romanzo, comunità” (Nottetempo 2018).

Tra i suoi romanzi: “Sirene” (Einaudi 2007, ripubblicato nel 2017 da Marsilio), “La ragazza selvaggia” (Marsilio 2016, premio Campiello selezione Letterati), “La metà del bosco” (Marsilio 2017). Nelle sue opere Laura Pugno ha sviluppato in modo molto orginale alcuni temi dell’immaginario distopico contemporaneo e per questo il suo lavoro acquista oggi un significato particolare alla luce di quello che sta accadendo.

I prossimi appuntamenti saranno mercoledì 22 aprile, alle ore 18, con il filosofo Sergio Givone, in dialogo con Niccolò Scaffai, e mercoledì 29 aprile, alle ore 21, con il romanziere Walter Siti, che dialogherà con Gianluigi Simonetti.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni si può consultare la sezione eventi del sito di dipartimento www.dfclam.unisi.it. Gli incontri si terranno via GMeet, uno strumento che può usare anche chi non ha un account Google. Avendo raggiunto più di cinquecento iscrizioni al ciclo di aprile, gli organizzatori invieranno indicazioni per seguire la diretta via streaming. Ogni incontro sarà registrato e pubblicato sul canale YouTube dell’Ateneo nella settimana successiva. Qui l'indirizzo completo per partecipare

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSejUKODrluLC5efKuj_gidZs3BVbCe-BKwJtQaIjB_DUujgeQ/viewform



Ufficio Stampa
uffstampa@unisi.it
Tel.: 0577 235332 - 31 - 33
Pagine web