06/03/2020
SIENA - Incontro con i ministri dell’Economia e delle Finanze del Lussemburgo. Firmato con l’Ateneo del Granducato un accordo per attività di ricerca e trasferimento tecnologico
Si è svolto ieri, nel palazzo del rettorato dell’Università di Siena, un incontro con i rappresentanti del governo Lussemburghese, dell’Università di Lussemburgo e di alcune istituzioni del Granducato.
All’incontro con il ministro dell’Economia, Sviluppo e Cooperazione, Franz Fayot, il ministro delle Finanze, Pierre Gramegna, e il rettore dell’Università di Lussemburgo sono intervenuti anche il prefetto di Siena, Armando Gradone, l’ambasciatore del Lussemburgo in Italia, Paul Dühr, e l'ex ministro italiano dell'Economia Pier Carlo Padoan.
A conclusione della visita, i rettori Francesco Frati e Stéphane Pallage hanno firmato un memorandum di intesa per promuovere attività di ricerca congiunte, scambi di docenti, studenti e personale tra i due atenei. "Nel corso dell'incontro - ha commentato Frati - ci siamo confrontati in particolare su progetti di ricerca e di trasferimento tecnologico congiunti, che possano avere ricadute economiche importanti sui territori toscano e lussemburghese. E’ stata una visita che ci ha fatto particolarmente piacere e che conferma che i nostri partner internazionali hanno fiducia nel nostro Ateneo e ci testimoniano la loro vicinanza anche in un momento così difficile per il Paese”.