04/03/2020
SIENA - EVENTO RINVIATO - “M’illumino di meno”, l’Università di Siena rinnova la partecipazione alla Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili che quest’anno è dedicata agli alberi
Venerdì 6 marzo le iniziativedel Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche moderne al San Niccolò
L’Università di Siena partecipa anchequest’anno alle iniziative per “M’illumino di meno”, la campagna sul risparmioenergetico e gli stili di vita sostenibili promossa dalla trasmissione di RaiRadio2 Caterpillar. Al tema di quest’anno, gli alberi, il Dipartimento diFilologia e critica delle letterature antiche e moderne dedica alcuneiniziative aperte ai cittadini. Venerdì 6 marzo, alle ore 11 nel padiglione esterno del palazzo sanNiccolò (via Roma 56), il professor Niccolò Scaffai terrà una lezione sulrapporto tra letteratura ed ecologia, dopo la quale verrà piantato un alberoin uno spazio verde vicino al bar. Nel pomeriggio inoltre alcuni studentisaranno ospiti della Libreria Palomar (via Rinaldini 1), dove presenteranno delle “letture ecologiche”, da Ovidio,Dessì, Calvino, Tolstoj e Powers, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadinisu questi temi.
Sempre nell’ambito dell’iniziativa del programma radiofonico, questa mattina nell'area verde della sede del Polo scientifico di SanMiniato sono stati messi a dimora quattro lecci, su proposta del Gruppo dilavoro di Ateneo sulle Buone pratiche per lo sviluppo sostenibile, che ha scelto  il leccio proprio per le specifiche caratteristiche che lo rendono più adatto all’ambiente urbano e alla “rimozione” di inquinanti.