18/11/2019
SIENA - Per il ciclo “Sguardi di donna (sul diritto)” si parla di Stato e memoria
Nuovo appuntamento a Siena con il ciclo di lezioni “Sguardi di donna (sul diritto)”, organizzato dal Dipec, Gruppo di ricerca e formazione sul diritto pubblico, europeo e comparato dell’Ateneo, insieme a “lecostituzionaliste”, una rete informale che raccoglie la maggior parte delle docenti italiane di diritto costituzionale.

Dopo i primi due incontri dedicati all’eguaglianza e all’infanzia, domani, martedì 19 novembre, alle ore 14 presso l’aula Romani del Complesso San Francesco, si parlerà del tema della memoria con la professoressa Anna Mastromarino dell’Università di Torino, e in particolare della funzione memoriale dello Stato, argomento poco dibattuto tra gli studiosi di diritto costituzionale. “Verrà trattata la costituzione come atto normativo che, più di tutti gli altri, può testimoniare il percorso storico di una comunità, diventando essa stessa uno strumento di memoria”, spiegano le professoresse Tania Groppi ed Elena Bindi, docenti di diritto pubblico presso il Dipartimento di studi aziendali e giuridici dell’Ateneo e coordinatrici del ciclo di incontri.

Il ciclo di lezioni proseguirà il 2 dicembre con Roberta Calvano sul tema della scuola, per concludersi con la scrittrice Dacia Maraini (18 maggio), che parlerà di Chiara D’Assisi e di altre figure femminili nate dalla sua penna.

Il programma del ciclo di lezioni è pubblicato nel sito http://dipec.wp.unisi.it/.