28/10/2019
SIENA - "Soft Skills, Strong Future". Presentata la IV edizione del progetto dedicato alle competenze trasversali organizzato dall’Università di Siena in collaborazione con Confindustria Toscana Sud

Sei giornate formative con in cattedra le aziende del territorio per supportare e potenziare lo sviluppo delle competenze trasversali e rendere competitivi i giovani laureati: è il progetto "Soft Skills, Strong Future", organizzato dall’Ateneo senese in collaborazione con Confindustria Toscana Sud e presentato questa mattina in conferenza stampa al Santa Chiara Lab dell’Ateneo.
Giunto con successo alla IV edizione, il progetto prevede un calendario di incontri che da novembre 2019 a maggio 2020 coinvolgerà i ragazzi su vari temi utili nell’attuale mondo del lavoro, dalla comunicazione efficace alla gestione delle relazioni interpersonali in azienda, dal problem solving alla gestione della leadership, passando per i concetti di energia e resilienza e alla valutazione delle soft skills.
Obiettivo degli incontri è quello di promuovere e sostenere l’occupabilità, valorizzando le competenze dei giovani neolaureati sulla base delle richieste del mercato del lavoro e offrendo agli studenti opportunità per lo sviluppo delle capacità trasversali.
“Il progetto fa parte delle tante attività che la nostra università mette in campo a supporto dell’occupabilità degli studenti”, spiega la professoressa Sonia Carmignani, prorettore vicario dell’Ateneo e referente scientifico della Didattica Innovativa e Multidisciplinare del Teaching & Learnig Center del Santa Chiara Lab. “La formazione sulle ‘soft skills’ è diventata indispensabile per completare l’offerta formativa di una università che voglia allinearsi ai migliori modelli internazionali”.
“L’innovazione e la multidisciplinarietà, insieme alla contaminazione con le esperienze delle aziende del territorio e l’attenzione alla creatività e all’imprenditorialità sono alla base di tutti i progetti del Santa Chiara Lab”, sottolinea la professoressa Alessandra Viviani, delegata del rettore al Santa Chiara Lab. “Con questi seminari vogliamo offrire agli studenti e alle aziende opportunità di incontro trasversali, che possano diventare strumento per nuove relazioni e lo sviluppo di idee innovative”.
"Con piacere ed entusiasmo Confindustria e il mondo delle imprese si impegnano anche quest'anno in un’iniziativa che stabilisce un ponte operativo e concreto tra il mondo del lavoro e quello della formazione con un approccio moderno ed efficace", ha detto il direttore generale di Confindustria Toscana Sud, Antonio Capone.
Le aziende che partecipano all’edizione di quest’anno sono: Manpower Group, Gruppo Trigano Italia, Venator, GSK Vaccines, Whirlpool EMEA.
Tutte le informazioni sono disponibili on line, all’indirizzo http://santachiaralab.unisi.it/course/soft-skills-strong-future-iv-edizione/.

ll calendario degli incontri
I ciclo
21/11/2019 Soft Skills for talent – Manpower Group
23/01/2020 Comunicazione efficace e gestione delle relazioni interpersonali in azienda – Gruppo Trigano Italia