22/10/2019
SIENA - Finanziato dalla Regione Toscana il progetto di ricerca per la caratterizzazione geografica dell'Aglione della Valdichiana
L'Università di Siena è tra i partner ideatori

E' stato finanziato dalla Regione Toscana per 313.611,50 euro il progetto di ricerca "Vero Aglione della Valdichiana (VAV)" che prevede la caratterizzazione geografica di questo prodotto tipico con la tecnica del fingerprinting, per fornire la certezza della provenienza evitando frodi.

Il progetto, nato da un'idea del professor Stefano Biagiotti (Università Telematica Pegaso) e del professor Stefano Loppi (Università di Siena) è stato ritenuto applicativo dell'Agricoltura 4.0: smart e digital per il suo trasferimento d'innovazione.
Sarà valutata anche la biodiversità legata all'Aglione della Valdichiana, considerando le tecniche colturali a basso impatto ambientale di questo prodotto tipico, e sarà creato un sistema informatico a disposizione delle aziende, capace di fornire al consumatore finale le informazioni sul prodotto con un semplice QR-code.

L’Università di Siena partecipa al progetto, che vede come capofila la società Qualità e Sviluppo Rurale di Montepulciano, con il dipartimento di Scienze della vita, insieme a ANCI Toscana, CIA Toscana, la società Agricoltura è Vita - Etruria e 4 produttori dell'Associazione per la Tutela e la Valorizzazione dell'Aglione della Valdichiana.

Il progetto è stato premiato al forum della Pubblica Amministrazione come migliore progetto nell'ambito dell'Alimentazione, Salute e Welfare.