04/10/2019
SIENA - Il contributo delle grandi costituzionaliste italiane in un ciclo di seminari dell’Università di Siena
“Sguardi di donna (sul diritto)”, primo incontro lunedì 7 ottobre

“Sguardi di donna (sul diritto)” è il ciclo di cinque seminari che si terrà all’Università di Siena e che darà voce al contributo di grandi costituzionaliste italiane in questo ambito disciplinare.
I cinque appuntamenti nell’anno accademico 2019/2020 sono organizzati dal DIPEC, Gruppo di ricerca e formazione sul diritto costituzionale comparato dell’Università di Siena, insieme a “lecostituzionaliste”, una rete informale che raccoglie la maggior parte delle professoresse italiane di diritto costituzionale. La rete è nata a seguito di un incontro al Quirinale col Presidente Mattarella, l’8 marzo 2018, con lo scopo di sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sulle problematiche dell’eguaglianza di genere, tema sul quale l’Italia appare in grave ritardo. Nel corso dei cinque incontri altrettante ospiti dialogheranno con docenti e studenti dell’Università di Siena su tematiche di interesse generale come l’eguaglianza, la scuola, la memoria, l’infanzia.
L’incontro di apertura, lunedì 7 ottobre, sarà tenuto dalla professoressa Lorenza Carlassare, prima donna in Italia ad ottenere, nel 1966, il titolo di docente ordinario di diritto costituzionale. Giurista ancora oggi molto impegnata, la professoressa Carlassare è stata per venti anni l’unica donna costituzionalista. La lezione affronterà il tema dell’uguaglianza e costituirà l’occasione per ricordare e celebrare la professoressa Letizia Gianformaggio, studiosa di filosofia del diritto, materia che ha insegnato all’Università di Siena a partire dalla metà degli anni Settanta, per poi trasferirsi all’Università di Ferrara.
Il seminario si terrà alle ore 16 nell’aula Franco Caparrelli A, presso il Presidio San Francesco, e sarà aperto dal saluto del rettore Francesco Frati. Interverranno, introdotti dalla professoressa Tania Groppi e dal professor Mario Perini, Enrico Diciotti, dell’Università di Siena, Anna Meoni, dell’Archivio UDI Provincia di Siena e Katia Di Rienzo, dell’ANPI.
Il ciclo proseguirà con appuntamenti fino a maggio 2020, seminari tematici delle costituzionaliste Elisabetta Lamarque (11 novembre), Anna Mastromarino (19 novembre) e Roberta Calvano (2 dicembre), che parleranno di loro recenti lavori, per concludersi con un’ospite d’eccezione, la scrittrice Dacia Maraini (18 maggio), con un intervento dedicato alla figura di Chiara D’Assisi .
Il ciclo di lezioni è coordinato dalle professoresse Tania Groppi e Elena Bindi, entrambe docenti di diritto pubblico presso il Dipartimento di studi aziendali e giuridici dell’Università di Siena, membri del DIPEC e del gruppo “lecostituzionaliste”.

Per ulteriori informazioni e per il programma dettagliato del ciclo di lezioni è possibile consultare il sito http://dipec.wp.unisi.it/.