30/09/2019
SIENA - ADITEC MEETING 2019
All’Università di Siena si incontrano i maggiori esperti sulle tecnologie d’avanguardia per i vaccini di nuova generazione
Il convegno si svolge nell’Aula Magna del Rettorato e terminerà il 2 ottobre

Le tecnologie di immunizzazione più avanzate utilizzate per migliorare la qualità dei vaccini di ultima generazione: è questo il fulcro dell’ADITEC MEETING 2019, il convegno internazionale che inizia oggi, 30 settembre, alle ore 15, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Siena, e che si concluderà il 2 ottobre.
Interverranno numerosi esperti provenienti da istituti universitari, centri di ricerca internazionali, enti, fondazioni, industrie specializzate nella produzione di vaccini, oltre che piccole e medie imprese che operano nel settore.
ADITEC è stato il più grande progetto europeo relativo alle tecniche d’immunizzazione di nuova generazione, coordinato da Rino Rappuoli, microbiologo di fama internazionale e presidente della Sclavo Vaccines Association (SVA), e dalla professoressa Donata Medaglini, dell’Università di Siena che si è concluso ormai due anni fa ed è stato finanziato nell’ambito del Settimo Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione dell’Unione Europea. Il progetto, benché concluso, ha avuto il merito di raccogliere intorno a sé i più grandi esperti che operano nel campo delle nuove tecnologie relative alle vaccinazioni, creando così un network che ha raccolto l’eredità scientifica di ADITEC. Questo ha permesso di arrivare a 12 sperimentazioni cliniche, 321 pubblicazioni scientifiche, 7 brevetti, con il coinvolgimento di 42 partner e di 14 paesi, 13 stati europei e gli Stati Uniti. Il convegno rappresenta dunque l’occasione per fare il punto sul tema dei vaccini, che da anni suscita forte dibattito nell’opinione pubblica e sul quale la ricerca è in continua evoluzione. La giornata inaugurale sarà aperta dal saluto del rettore, Francesco Frati, e dagli interventi delle docenti Donata Medaglini e Luisa Bracci, della vicepresidente della Regione Toscana, Monica Barni, e dello scienziato Rino Rappuoli, a cui seguirà la prima sessione relativa agli adiuvanti e vettori per vaccini. Molti saranno gli argomenti trattati nelle varie sessioni, tra cui le vaccinazioni nelle fasi precoci della vita e in quelle più avanzate che apriranno domani, 1 ottobre, il secondo giorno del convegno, seguiti dalla tavola rotonda sugli sforzi globali a supporto della ricerca e sviluppo dei vaccini. Nella giornata conclusiva, il 2 ottobre, si parlerà anche delle sinergie con altri progetti europei che riguardano lo studio dei vaccini.

Il programma completo è disponibile al link: