26/09/2019
AREZZO - Domani è la Notte dei ricercatori, ad Arezzo dedicata ai temi dell'inclusione e del dialogo interculturale
Domani, venerdì 27 settembre, è la Notte dei ricercatori. Ad Arezzo le iniziative di "Bright", questo il nome dato in Toscana al grande evento europeo, sono organizzate dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell'Università di Siena e hanno preso il via già ieri nel campus del Pionta con gli incontri con il filosofo Paolo Ercolani e la giornalista Cinzia Sciuto sui temi delle società multiculturali.
Sempre sui temi dell'inclusione e del dialogo interculturale, da ieri a palazzo Chianini-Vincenzi si sta svolgendo una lettura collettiva delle "Mille e una notte", lo straordinario novelliere mediorientale che nei secoli ha affascinato, divertito e ispirato lettori di ogni età, studiosi e artisti dapprima su entrambi i versanti del Mediterraneo, e poi in tutto il mondo, diventando così il simbolo più immediato del potere dell'immaginario narrativo di mettere in contatto e far dialogare mondi, culture e popoli. Le letture stanno coinvolgendo oltre sessanta lettori, tra cittadini e studenti, e si concluderanno domani, dalle ore 16 nei giardini del campus del Pionta (viale Cittadini). Anche la Biblioteca di area umanistica parteciperà a "Bright" proponendo, nello stesso orario (16-18), delle visite guidate all'archivio e ai servizi bibliotecari.
Gli eventi della Notte dei ricercatori ad Arezzo si concluderanno nel campus del Pionta con il concerto "Navigare tra i suoni: musica, filosofia, parole", organizzato in collaborazione con la scuola di musica "Le 7 note", nell'ambito del progetto "Ricreando Oltre il Suono", che vedrà la partecipazione del gruppo musicale dei "Fil.o". L'inizio è previsto per le ore 18.
Il programma dettagliato della Notte dei Ricercatori ad Arezzo è pubblicato nel sito di Bright www.bright-toscana.it/arezzo.
La Notte dei Ricercatori in Toscana è un progetto finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea Horizon 2020 nell'ambito del grant n. 818515 – MSCA-NIGHT-
2018.