26/06/2019
SIENA - Inaugurato all'Università di Siena il nuovo laboratorio congiunto di ricerca
di Petrologia applicata all’industria della calce

E’ stato inaugurato stamattina, presso il dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’ambiente dell’Università di Siena, il nuovo laboratorio congiunto di ricerca di Petrologia applicata all’industria della calce, nato dalla collaborazione con Unicalce spa e con Petrologic Synergy srl, azienda spin off dell’Ateneo. Il nuovo laboratorio è dotato del più recente modello di un sistema di microscopia elettronica a scansione con microanalisi, completamente robotizzato e a risoluzione di 3 nanometri, acquistato grazie al contributo di Unicalce spa. All’inaugurazione del nuovo laboratorio, diretto dal professor Franco Maria Talarico, sono intervenuti anche il rettore Francesco Frati e il direttore generale dell’Università di Siena Emanuele Fidora. Tra gli interventi anche quello dell’ingegner Vittorio Vanz, direttore operativo di Unicalce spa.
L’attività di studio già avviata coinvolge due dottori di ricerca e ha fornito materiale di studio per dottorandi e studenti della laurea magistrale.