08/03/2019
SIENA - "Strade bianche" e Plastic Busters:
Oggi la consegna della borsa di ricerca ad un giovane ricercatore del "Biomaker Laboratory"
Alle 17 benvenuto ai ciclisti e visita ai laboratori

Stasera, 8 marzo alle 18.30, nell'ambito della gara ciclistica Strade bianche 2019, si terrà la cerimonia di consegna della borsa di ricerca ad un giovane ricercatore del "Biomaker Laboratory" del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'ambiente dell'Università di Siena.
L'incontro si terrà nell'aula Magna del complesso didattico di Pian dei Mantellini, 44.
82 ciclisti correranno con il pettorale solidale Rotary Club Montaperti-Plastic busters per valorizzare la ricerca sull’inquinamento da micro-plastiche nel Mar Mediterraneo dell’Università di Siena e sostenere la formazione di un giovane ricercatore, che avrà l'opportunità di trascorrere un periodo di studio in un Centro di ricerca estero per scambiare dati ed esperienze.
La borsa di ricerca donata dal Club Rotary Montaperti sarà consegnata nell'ambito di un incontro al quale interverranno la professoressa Cristina Fossi dell'Università di Siena, sul tema "Plastic Busters: studiare e combattere l'impatto del Marine Litter sulla biodiversità del Mediterraneo"; Andrea Trabuio, responsabile Mass Events RCS Sport e Daniele Moretti, caporedattore SKY TG24.
Parteciperanno alla cerimonia Francesco Frati, Rettore dell'Ateneo, Alberto Tirelli, assessore al turismo, giustizia paliesca, attività produttive del Comune di Siena, Nadia Marchettini, direttore del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'Ambiente.
Il finanziamento è stato reso possibile grazie alla sinergia creata dal Club Service Rotary Club Montaperti tra RCS-Gazzetta dello Sport, organizzatore di Strade Bianche, ed il progetto Plastic Busters dell'Università di Siena.