04/03/2019
SIENA - Aperte le iscrizioni al master in “Investigazione scientifica e analisi della scena del crimine”. Il 6 marzo la presentazione del corso
Sono aperte le iscrizioni al master di secondo livello dell’Università di Siena in “Investigazione scientifica e analisi della scena del crimine”. Il corso, diretto dal professor Ranieri Rossi, verrà presentato mercoledì 6 marzo, alle ore 16.30 nell'aula magna storica del Rettorato. Parteciperanno all'incontro anche Luciano Garofano, che è stato comandante del Ris di Parma, e i giornalisti del programma televisivo "Quarto grado" Alessandra Viero e Pierangelo Maurizio.
Il master formerà professionisti in grado di conoscere gli aspetti principali di una investigazione scientifica, che va dalle analisi chimiche, biochimiche, entomologiche e genetiche all’utilizzo di tecnologia laser scan per immortalare la scena del crimine. Avvocati, biologi, chimici, biotecnologi, criminologi, psicologi e medici potranno ampliare la loro conoscenza di molte tecniche applicate di routine e soprattutto di tecniche innovative. Il master prevede prove ed esercitazioni pratiche: poligono di tiro, prove balistiche, rilevazione mediante drone, simulazione con manichini, rilevazioni mediante laser scan, rilevazione prove biologiche e altro.
Il termine per iscriversi al corso, della durata di un anno, scade il 19 aprile. Il bando è consultabile nella sezione del portale www.unisi.it dedicata al post laurea. Per altre informazioni si può visitare il sito web www.master-investigazionescientifica.it .