26/02/2019
AREZZO - “L’Ue torna a scuola”, l'aretina Claudia Guerrini, funzionario dell’Unione Europea, incontra gli studenti universitari
Il Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena partecipa all’iniziativa dell’Unione europea «L’UE torna a scuola», di recente estesa anche alle università. Venerdì 1° marzo, alle ore 12 nell’aula 14 del campus del Pionta in viale Cittadini, la funzionaria dell’UE Claudia Guerrini incontrerà gli studenti. L'iniziativa è organizzata dallo Europe Direct di Ateneo. Sarà l’occasione per ascoltare la voce degli universitari, confrontarsi con loro, illustrare il funzionamento delle istituzioni europee, presentare le opportunità di tirocinio e lavoro. La dottoressa Guerrini, che è aretina, nell’ambito del programma Life (https://ec.europa.eu/easme/en/life) gestisce progetti nel settore del cambiamento climatico. “L’obiettivo dell’iniziativa – spiega – è quello a dare un volto alle istituzioni europee che sono percepite sempre più distanti dai cittadini, dare l’opportunità agli studenti di conoscere meglio le possibilità per i giovani, in particolare di studio e di lavoro nelle organizzazioni europee, raccontare l’impatto dell’Unione sulla vita quotidiana. Cercherò di capire quali sono i loro dubbi e i loro desideri riguardanti l’Unione Europea. In questi mesi che ci separano dalle elezioni del Parlamento Europeo è più che mai è importante aprire un confronto sul futuro dell'Unione".