05/12/2018
AREZZO - Cerimonia di apertura dei corsi universitari nel cinquantesimo anniversario (1969-2019) della sede di Arezzo dell'Ateneo senese
Lunedì 10 dicembre alle ore 11 nell’aula magna del campus del Pionta Si svolgerà lunedì 10 dicembre, dalle ore 11 nell’aula magna del campus del Pionta (viale Cittadini), la cerimonia di apertura dei corsi universitari nel cinquantesimo anniversario (1969-2019) della sede di Arezzo dell'Università di Siena. Interverranno il rettore dell’Ateneo Francesco Frati, il direttore del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale Ferdinando Abbri, la rappresentante degli studenti Martina Capaccioli e il professor Bruno Rossi, che ripercorrerà la storia dell’Università ad Arezzo, dalla facoltà di Magistero a oggi. Quest’anno la lezione magistrale è affidata al neoeletto direttore del Dipartimento di Arezzo e docente di Storia della filosofia, Ferdinando Abbri, su “Potere e gioco di verità: Foucault e la storia della follia”. Ospite della cerimonia sarà il figlio di Agostino Pirella, Martino, che a quarant'anni dalla legge 180 ricorderà la figura del padre, direttore dal 1971 al 1979 dell’Ospedale psichiatrico di Arezzo, collaboratore e amico di Basaglia e protagonista insieme a lui della rivoluzione che portò alla chiusura dei manicomi italiani. Alla cerimonia parteciperanno anche i rappresentanti dei Dipartimenti dell’Ateneo che ad Arezzo propongono i corsi di laurea per le professioni sanitarie e i corsi in teledidattica di Economia. Interverrà anche l’associazione Signa Arretii con i simboli della città.