29/11/2018
AREZZO - Eventi dedicati a Petrarca, domani ad Arezzo lo spettacolo con canzoni tratte dai suoi testi, la visita guidata alla mostra e la seconda giornata del convegno internazionale

Prosegue domani ad Arezzo il convegno internazionale “Due scrittoi di Petrarca” sul Canzoniere e il Bucolicum Carmen (Casa del Petrarca, via dell’Orto, dalle ore 9,30). I più grandi studiosi internazionali della poesia petrarchesca latina e volgare sono ospiti dell’Accademia Petrarca su invito del Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena, dove insegnano le petrarchiste Natascia Tonelli e Elisabetta Bartoli. Le due istituzioni hanno organizzato una serie di eventi dedicati al grande poeta per mettere a contatto la grande cultura e la ricerca internazionale in ambito umanistico con il pubblico e con la formazione delle nuove generazioni. Per questo sono stati pensati una mostra, uno spettacolo musicale e un incontro con le scuole, per richiamare l’interesse di tutti.

Domani, alle ore 21 al teatro Pietro Aretino (via della Bicchieraia), verrà presentato lo spettacolo musicale, a ingresso gratuito, “Il Gigante immerso negli anni. Il Canzoniere di Petrarca tra racconto e musica”, scritto da Dario Pisano e diretto da Patrizia Loreti. Al racconto del Canzoniere, con l’attrice Teresa Vanalesti, si potranno ascoltare in prima assoluta le canzoni tratte dai testi di Petrarca, create e musicate da Eleonora Cardellini, la cui voce sarà accompagnata dai musicisti Fiorilla, Cossottini, Antinori e Chiapperi (è consigliata la prenotazione a segreteria@accademiapetrarca.it).
Sempre domani, alle ore 18,45 presso la Casa del Petrarca, è prevista una visita guidata alla mostra dedicata a Fernand Brisset, traduttore francese di Petrarca legato ad Arezzo. Brisset, negli anni trenta del secolo scorso, donò all'Accademia Petrarca i manoscritti delle sue traduzioni in prosa e in versi e un considerevole patrimonio bibliografico.
Il sabato mattina sarà dedicato all’aggiornamento didattico e all’incontro con gli studenti: dalle ore 9,30 presso la sala dei Grandi della Provincia, con gli studenti e gli insegnanti delle scuole superiori aretine si rifletterà su come insegnare e studiare Petrarca oggi. “Il grande poeta per tutta la vita ha lavorato per la posterità, per parlare al cuore dei suoi lettori dei secoli a venire – commenta la professoressa Natascia Tonelli - . In questo ultimo incontro cercheremo di capire in quali modi può entrare proficuamente in contatto con i ragazzi di oggi e come possiamo passare loro il testimone degli studi e della poesia che riguardano così profondamente i sentimenti e la vita interiore degli uomini. L’umanesimo che Petrarca ha inaugurato ci e li riguarda ancora?”
Il programma degli eventi e giornate è pubblicato nel sito del Dipartimento dell’Università di Siena https://www.dfclam.unisi.it/it/eventi/29-novembre-1-dicembre-ad-arezzo-il-convegno-su-petrarca.