23/11/2018
SIENA - Simulazione dei lavori parlamentari e scrittura di un disegno di legge: ecco i testi più votati e il premio per “il miglior parlamentare”
Si è appena conclusa l’esperienza di simulazione parlamentare degli studenti dell’Università di Siena, che hanno scritto disegni di legge sul tema “L’inclusione dei richiedenti asilo”.
Il disegno di legge che è stato più votato, promosso dalla coalizione formata dai gruppi “Moderati per l'Italia” ed “Equi Sì”, prevede forme di integrazione a partire dal mondo del lavoro, e si prefigge l'obiettivo di riorganizzare e migliorare le strutture di prima e seconda accoglienza presenti sul territorio, professionalizzando il personale. Propone inoltre la creazione di un registro anagrafe ad hoc per i richiedenti asilo.
La miglior proposta di disegno di legge scelta dal Comitato scientifico, che valutava il rispetto dei canoni redazionali di un DDL, di fattibilità della proposta e di coerenza col tema, è stata quella del gruppo “Cittadini per Scelta”. Le due proposte di disegno di legge saranno inviate alla deputata Stefania Pezzopane che potrà valutarle e presentarle in parlamento.
I premi per miglior parlamentare e miglior oratore sono stati assegnati rispettivamente agli studenti Emanuele Pansera e Tonino Marinelli Rasi.
L’esperienza di “Open legislation” è stata promossa dall’associazione studentesca Elsa Siena, e vi hanno partecipato 20 studenti dei corsi di laurea in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia.