Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

22/11/2018
AREZZO - Concerto dell’Orchestra multietnica di Arezzo nel teatro del campus del Pionta
Il Teatro del campus universitario del Pionta ospiterà lunedì 26 novembre “Le 7 Perle del Mediterraneo”, spettacolo musicale con la partecipazione dell’Orchestra Multietnica di Arezzo e del suo direttore Enrico Fink (Arezzo, viale Cittadini, palazzina Donne).
L’iniziativa è dell’Associazione Le 7 Note e del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena e apre il corso di “Musica, educazione e società” del professor Simone Zacchini. Lo spettacolo, dalle ore 14, si svolge nell'ambito di “RiCreando Oltre Il Suono”, progetto per la valorizzazione del Parco del Pionta attraverso iniziative musicali, promosso dall'associazione Le 7 Note in collaborazione con vari enti del territorio aretino, tra cui proprio il Dipartimento universitario. “RiCreando” è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze.
L'Orchestra Multietnica di Arezzo, formazione musicale nota a livello nazionale e diretta da Enrico Fink, esegue musiche etniche del bacino mediterraneo, ed è formata da musicisti provenienti da diversi paesi del mondo - dal Bangladesh all'Argentina, dalla Russia all'Albania, dal mondo arabo-palestinese a quello israeliano. Tra le collaborazioni dell’Orchestra, nel corso degli anni, si segnalano quelle con Cisco del Modena City Ramblers, Moni Ovadia, Stefania Sandrelli, Filippo Graziani (figlio del cantautore Ivan), Bandabardò, Shel Shapiro.
In tempi recenti, l’Orchestra Multietnica di Arezzo ha presentato dal vivo spettacoli assieme a Dario Brunori e al trio di musicisti formato da Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli e Andrea Salvadori.
Per “Le 7 Perle del Mediterraneo” saranno proposti canti arabi, ebraici, storie mediterranee e fiabe. Le letture saranno affidate alla studentessa Melania Mattii, mentre l’introduzione dello spettacolo è a cura del professor Simone Zacchini.