09/11/2018
SIENA - Le mafie e la globalizzazione: primo incontro lunedì 12 con Catello Maresca, Sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Napoli
L’evoluzione delle mafie in seguito alla globalizzazione dell’economia: esperti, studiosi e magistrati di rilevanza nazionale saranno all’Università di Siena per una serie di incontri di approfondimento su “Globalizzazione e crimine organizzato”, promossi dall’associazione degli studenti di Giurisprudenza Elsa Siena, il 12, 13, 15 e 28 novembre.
Il riciclaggio di denaro, come fulcro delle attività criminose, è il tema da cui muovono tutti gli incontri, che approfondiranno l’aspetto degli ecoreati, della gestione del ciclo dei rifiuti, degli investimenti mafiosi nell’economia legale.
Interverranno, tra gli altri, il 12 novembre, Catello Maresca, Sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Napoli, Emiliano Cottini di Libera, Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie, Settore internazionale. Per quanto riguarda il territorio senese e toscano, oltre a numerosi docenti dell’Università di Siena, ci saranno Salvatore Vitello, Procuratore della Repubblica di Siena, e Giulia Bartolini, Coordinatrice segreteria regionale Toscana di Libera, responsabile giovani, formazione e attività sul territorio. La giornata, che si terrà nell’aula Magna del complesso didattico Mattioli, a partire dalle ore 9, è dedicata a “Le mafie: controllo e influenza sul territorio”.
Il 13 novembre, in aula Magna del rettorato, l’argomento sarà “La legislazione antiriciclaggio italiana e internazionale”, con l’intervento, tra gli altri, di Ranieri Razzante, consulente della Commissione parlamentare Antimafia, fondatore dell’Associazione Italiana dei Responsabili Antiriciclaggio, Claudio Loiodice, criminologo e dirigente nazionale della fondazione Caponnetto.
il 15 novembre, sul tema “Ecoreati, geomafie, geoterrorismo: aspetti operativi”, interverrà Federico Cafiero de Raho, Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, con Arturo Diaconale, giornalista, già consigliere di amministrazione Rai.
Giornata conclusiva il 28 novembre con Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro, su “La storia e gli investimenti della ‘ndrangheta”.
Il programma completo delle giornate è qui: