26/10/2018
AREZZO - Progetto “Filosofia in carcere”, oltre cento studenti universitari a lezione nella casa circondariale di Arezzo
Oltre cento studenti universitari da lunedì prossimo seguiranno alcune lezioni nel carcere di Arezzo sulle attività di filosofia pratica da svolgere con gli adulti. L’iniziativa è di Simone Zacchini, docente presso il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena e ideatore del progetto di riflessioni filosofiche, narrazioni e scrittura svolto negli ultimi due anni con i detenuti nella Casa circondariale di Arezzo.

Un’esperienza sulla quale ora Zacchini ha pubblicato un libro, “Sfogliare tramonti. Esperienze di filosofia in carcere” (Ets), che attraverso saggi, documenti e testimonianze delinea il percorso svolto durante il progetto per far comprendere a quali condizioni la filosofia può intervenire in una realtà critica e marginalizzata come quella carceraria. “In questo lavoro ho voluto mostrare come la pratica filosofica riesca a supportare e favorire processi di crescita personale e di integrazione – commenta Zacchini - e ho fatto rivivere le voci di coloro che si sono ritrovati a ‘far filosofia’ all’ora del tramonto, non solo detenuti ma anche studenti e cittadini”.