18/10/2018
AREZZO - Il master sul gioiello partecipa anche quest'anno a "Gold Italy" mettendo in mostra i lavori degli studenti
Anche l’Università di Siena rinnova la sua partecipazione a "Gold Italy", dal 20 al 22 ottobre ad Arezzo Fiere, mettendo in mostra i lavori degli studenti del master in Storia, design e marketing del Gioiello, progettati durante il corso e realizzati nel periodo di stage nelle maggiori aziende orafe aretine. Dopo i gioielli sulla Leggenda della vera Croce di Piero della Francesca e sulla Pieve di Arezzo, nell’ultima edizione del master gli studenti si sono ispirati al dipinto di Giorgio Vasari “Le nozze di Esther e Assuero”, conservato nel Museo di Arte medievale e moderna di Arezzo . Curata da Paolo Torriti, coordinatore del master e docente dell’Università di Siena, l’esposizione si intitola “Un gioiello per le nozze di Esther e Assuero”. “Riflettendo sulla scena del banchetto, su un particolare, su un motivo decorativo delle vesti dei personaggi – spiega il professor Torriti - gli studenti hanno realizzato un progetto di gioiello o di un'intera parure”. Successivamente il prototipo o i prototipi finiti sono stati realizzati nelle aziende orafe aretine durante lo stage di fine corso. In mostra a "Gold Italy" ci saranno i gioielli ma anche il book realizzato da ciascun allievo.

Il master in Storia, design e marketing del gioiello è organizzato ad Arezzo dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena, in collaborazione con Confindustria Toscana sud, Camera di Commercio di Arezzo e Consulta provinciale degli imprenditori orafi e argentieri. Il corso prevede insegnamenti sulla storia del gioiello, le tecniche orafe, il marketing e il design, attività nei laboratori e stage in azienda. Sono tante le imprese orafe aretine che da tempo collaborano alle attività didattiche, di laboratorio e di stage e che già negli scorsi anni hanno offerto contratti di lavoro ai diplomati.

Le iscrizioni alla nuova edizione del master sono aperte fino al 21 gennaio 2019. Vi insegneranno docenti universitari, artisti, designer e professionisti tra i più qualificati del settore. Sono previste borse di studio messe a disposizione da Università di Siena, Camera di Commercio e Confindustria Toscana Sud. Informazioni e bando sono pubblicati nel sito dell'Ateneo all'indirizzo https://www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/storia-design-e-marketing-del-gioiello-master-executive