09/10/2018
SIENA - "La città specchio della società"
Giornata di studio su urbanistica, trasporti, consumo energetico, socialità

Le città contemporanee e le trasformazioni urbanistiche e nei sistemi di trasporto sono al centro della giornata di studio "La città specchio della società", organizzata dall’Università di Siena in occasione della pubblicazione del numero 50 della rivista "Trasporti e cultura".
L’incontro, promosso in collaborazione con l’Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Siena, si terrà il 12 ottobre a partire dalle 14.30, nel plesso didattico di via Mattioli 10, nell’aula Magna "Antonio Cardini".
Dopo i saluti del rettore Francesco frati, del presidente dell'ordine degli architetti Francesco Ventani, e del direttore del dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena Stefano Maggi, interverrà la direttrice della rivista "Trasporti e cultura" Laura Facchinelli. In seguito docenti universitari e professionisti affronteranno i temi del sistema energetico e dei consumi; delle trasformazioni sociali e urbanistiche delle città contemporanee; della valutazione degli investimenti pubblici; dei sistemi di trasporto inclinati per le città collinari, e il tema “architettura e socialità”.