12/09/2018
SIENA - Informatica e automazione tra ricerca universitaria e applicazioni industriali:
incontro nazionale sui sistemi “embedded”

Ricercatori universitari nel campo dell’informatica provenienti da tutta Italia, insieme ad aziende del settore, si incontrano all’Università di Siena per confrontarsi sulle ultime frontiere dei sistemi integrati, o sistemi “embedded”.
Domani e dopodomani, 13 e 14 settembre, si terrà presso il dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e scienze matematiche, organizzato dal professor Roberto Giorgi, il convegno italiano dei massimi esperti di sistemi “embedded” dal punto di vista hardware, software, di design e di applicazioni. Il gruppo di ricercatori dell’Università di Siena avrà l’occasione di presentare le proprie linee di ricerca, finanziate anche grazie al programma europeo “Axiom”, di cui Giorgi è coordinatore a livello internazionale.
I sistemi “embedded”, solitamente formati da una combinazione di hardware e software specifici, sono in informatica tutti quei sistemi progettati appositamente per una determinata applicazione, e quindi non riprogrammabili dall'utente per altri scopi. La ricerca su questi sistemi, che permettono di limitare i consumi, i tempi di elaborazione e il costo di fabbricazione, trova grande interesse da parte delle aziende, che li utilizzano ampiamente per esempio nell’automazione industriale, negli elettrodomestici, nei distributori automatici o stazioni automatizzate, e per innumerevoli altre applicazioni. Tutte le informazioni e il programma dettagliato dell’evento sono qui: https://www.diism.unisi.it/it/eventi/iwes-2018-3rd-italian-workshop-embedded-systems