Università degli Studi di Siena
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19/07/2018
AREZZO - Comunicato congiunto Camera di Commercio di Arezzo- Università di Siena
Consegnate le borse di studio agli studenti del master sul gioiello. Aperte le iscrizioni alla settima edizione del corso

Sono state consegnate questa mattina, presso la Camera di Commercio di Arezzo, le borse di studio del master sulla Storia, il design e il marketing del gioiello, organizzato dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena, con sede ad Arezzo, in collaborazione con l’ente camerale, la Consulta dei produttori orafi aretini e con il contributo di Confartigianato e Confindustria Toscana Sud.
Il master è nato per rispondere in modo innovativo alle richieste di crescita e di capacità professionali del comparto orafo, tenendo conto sia delle esigenze del mercato del lavoro che delle peculiarità dei distretti industriali orafi, con particolare attenzione a quello aretino. La formazione offerta garantisce l'apprendimento degli strumenti e del metodo per comprendere, operare e gestire l’intero ciclo produttivo. I percorsi formativi proposti variano infatti dalla storia degli ornamenti preziosi alle tecniche orafe, dal design del gioiello al jewelery marketing e management, fino alla comunicazione e promozione. I partecipanti possono acquisire capacità sia progettuali sia manageriali per collaborare con società di progettazione e design, aziende orafe, ed enti fieristici. Ad oggi, oltre il 60% di coloro che ha frequentato il master lavora presso imprese del settore orafo-argentiero. Tra gli insegnanti, docenti universitari, artisti e designer impegnati professionalmente nel settore dei gioielli (marketing e design), tra i più qualificati a livello nazionale e internazionale.
Stretto è il rapporto di collaborazione con l sistema economico aretino, che si è concretizzato anche nella messa a disposizione di sette borse di studio dal valore di 1500 euro ciascuna. Quella della Confartigianato è stata dedicata a Willy Pagani, giovane ed affermato orafo cortonese scomparso nel 2006.
Alla cerimonia di consegna hanno partecipato il presidente e il segretario gnerale dell’ente camerale, Andrea Sereni e Giuseppe Salvini, Giovanni Raspini e Gabriella Gabrielli per Confindustria, la vicepresidente Laura Berneschi e il Paolo Frusone per Confartigianato, il coordinatore del master, Paolo Torriti e i sette studenti che hanno ricevuto le borse di studio. Presente anche la moglie di Willy Pagani, Patrizia Meattini.
Nell'occasione è stata presentata la nuova edizione del master, la settima, che darà ancora più spazio al jewelery marketing anche attraverso un laboratorio specifico sul web marketing. La figura professionale che il master vuole formare è quella di un nuovo orafo che non solo sia designer e creatore di gioielli ma anche un professionista capace di pianificare, comunicare e promuovere la propria presenza su un mercato in evoluzione.
“Il master – ha commentato la professoressa Loretta Fabbri, Loretta Fabbri, direttrice del Dipartimento dell’Università di Siena - è parte dell’offerta formativa del Dipartimento, è finalizzato a supportare la formazione e l’innovazione nelle imprese orafe aretine. La collaborazione tra Università di Siena, Camera di Commercio e categorie economiche si pone come obiettivo quello di co-progettare figure professionali utili allo sviluppo economico del territorio”.
Per informazioni sulla nuova edizione del master si può consultare il bando nella sezione post laurea del sito dell’Università di Siena www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/storia-design-e-marketing-del-gioiello-master-executive.