27/06/2018
SIENA - Dottorandi dell'Ateneo senese primi classificati nell'Hackathon Infinity al Web Marketing Festival di Rimini
Giuseppe Marra, Dario Zanca e Andrea Zugarini, studenti del corso di dottorato in Smart Computing presso il laboratorio di Intelligenza Artificiale - SAILab del dipartimento di Ingegneria informatica e scienze matematiche dell'Università di Siena, sono risultati vincitori, insieme a Giovanni Ciccone del Politecnico di Torino, del 1° Hackathon Infinity, competizione dedicata a progetti e studi innovativi in ambito digitale organizzata dal Gruppo Mediaset.
La sfida, a cui hanno partecipato dieci team composti da studenti e professionisti provenienti da tutta Italia, si è tenuta al Web Marketing Festival, a Rimini, lo scorso 22 Giugno.
Ai partecipanti è stato richiesto di realizzare un algoritmo per la predizione delle caratteristiche di abbandono della piattaforma di video streaming da parte degli utenti paganti.
Sfruttando le competenze in machine learning acquisite presso il SAILab, la rete neurale implementata dal gruppo dei vincitori è risultata più accurata rispetto a tutti gli altri modelli proposti. La squadra ha ricevuto un premio in denaro di 2500 euro.