15/06/2018
SIENA - Gestione delle crisi e cooperazione internazionale:
all’Università di Siena un seminario sul ruolo
della diplomazia culturale per lo sviluppo e l’integrazione

20 giugno, aula magna del Rettorato, organizzato con l'Associazione Europea di Studi Internazionali

Il ruolo delle università e della diplomazia culturale nelle gestione delle crisi internazionali e nella cooperazione sarà al centro del seminario che si terrà il 20 giugno all’Università di Siena, organizzato con l'Associazione Europea di Studi Internazionali -AESI.
Nell’aula magna del Rettorato esperti, tecnici, rappresentanti delle istituzioni e docenti si riuniranno per discutere di una delle sfide fondamentali del ventunesimo secolo: assicurare la pace internazionale e promuovere lo sviluppo, alla luce del nuovo equilibrio mondiale.
“University and Diplomacy Cooperation in the International Crises” è il titolo del seminario, che sarà aperto alle ore 10 dai saluti del rettore dell’Ateneo senese, Francesco Frati, e introdotto da Giorgio Marrapodi, direttore generale alla cooperazione e sviluppo del Ministero degli Affari esteri, Vito Borrelli, vicedirettore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, e Massimo Maria Caneva, presidente di AESI.
La giornata è strutturata in quattro sessioni tematiche: Europa e geopolitica delle crisi; Cooperazione universitaria e diplomatica, sicurezza e pace; Buone pratiche: cooperazione euro-mediterranea; Ripensare la politica estera dell'UE e la cooperazione universitaria.
L’evento inaugura un ciclo di incontri che l'Associazione Europea di Studi Internazionali realizzerà presso le Università italiane, promuovendo l'idea di “Università in Europa” e valorizzando il ruolo di servizio alla società, con l’obiettivo di trovare all'interno degli Atenei e delle loro relazioni con il mondo politico ed economico, alcune soluzioni per un progresso civile e culturale di integrazione.
Il programma completo del seminario è disponibile on line, all’indirizzo www.congressi.unisi.it/aesisiena2018.