14/06/2018
SIENA - Oltre 100 aziende presenti, più di 30 progetti di ricerca presentati.
In Ateneo si è svolto oggi l’incontro “Research to business”, sull’innovazione nei settori delle scienze della vita e dell’energia e ambiente

Oltre 100 aziende presenti, circa la metà provenienti dal territorio senese, le altre da tutta la Regione; più di 30 progetti di ricerca presentati; circa 300 incontri faccia a faccia tra ricercatori e rappresentanti delle imprese: si è svolta oggi all’Università di Siena la manifestazione “Research to business”, dedicata al tema dell’“Industria 4.0” nei settori delle scienze della vita e dell’energia e ambiente. I ricercatori dell’Ateneo di Siena e di altre università toscane hanno proposto i loro progetti, competenze e tecnologie, alle aziende del territorio più interessate all’innovazione e al trasferimento tecnologico. Tra le innovazioni presentate, per fare qualche esempio, il dispositivo di tracciamento dei movimenti oculari utilizzato per la diagnosi neurologica, l’esoscheletro per la mano utilizzato per la riabilitazione, la piattaforma web che integra tecnologie di riconoscimento dell’immagine all’esperienza clinica in dermatologia, per il riconoscimento dei melanomi di difficile identificazione.
Le presentazioni hanno spaziato dalle nanotecnologie ai nuovi materiali, dall’energia e ambiente all’utilizzo dei “big data”, da Internet per i processi industriali a soluzioni avanzate per la manifattura.
Un seminario specifico è servito a presentare il nuovo “hub” che riunirà competenze da enti pubblici e privati sul tema della progettazione di nuovi farmaci, con la partecipazione dei due dipartimenti universitari di eccellenza di Biotecnologie, chimica e farmacia, e di Biotecnologie mediche, con la partecipazione di Toscana Life Sciences.
Un altro seminario è stato incentrato sul progetto “Fabbrica 4.0 Smart e Digitale”, che pone le basi per nuove forme di efficientamento energetico dei processi e dei sistemi, realizzato dall’Università di Siena in collaborazione con il distretto Tecnologico Toscana Energie Rinnovabili.
La giornata “Research to business” è stata organizzata in collaborazione con l’Ateneo da Regione Toscana, Piattaforma toscana Industria 4.0 e Fondazione sistema toscana. "La giornata di oggi è stata un'opportunità importante di incontro e dialogo tra ricercatori e aziende – ha detto il rettore Francesco Frati -. E' fondamentale che i progetti di ricerca possano uscire dai laboratori e che i nostri ricercatori possano mostrare competenze e tecnologie, perché è nel confronto con le esigenze dei potenziali fruitori che si alimenta l'innovazione.
Ringrazio in particolare la Regione Toscana che con questa iniziativa conferma ancora una volta l'attenzione verso la ricerca universitaria come tassello fondamentale per lo sviluppo e la competitività del territorio".