13/06/2018
SIENA - “Le sfide al processo di integrazione europea e alla democrazia costituzionale nel XXI secolo”: un convegno sul futuro dell’Europa all’Università di Siena il 15 e 16 giugno
E' dedicato al futuro dell'Europa il convegno che si terrà all'Università di Siena il 15 e 16 giugno, organizzato dal DIPEC, il gruppo di ricerca e formazione dell'Ateneo sul diritto costituzionale comparato.
"Le sfide al processo di integrazione europea e alla democrazia costituzionale nel XXI secolo" è il titolo delle due giornate di studio, che si si svolgeranno presso l’aula Franco Romani del presidio San Francesco, in piazza San Francesco 7, a partire dalle ore 9. L'iniziativa sarà l'occasione per celebrare i vent'anni del dottorato di ricerca in Diritto pubblico comparato dell’Università di Siena: i relatori che prenderanno parte al convegno sono infatti dottori e dottorandi di ricerca che hanno svolto o che stanno svolgendo il loro percorso dottorale in Ateneo. Gli interventi si articoleranno in quattro sessioni che approfondiranno prospettive specifiche del tema generale dell’incontro: i diritti fondamentali; la forma di governo; l’economia e la finanza; il diritto comparato.
Al convegno, coordinato dalla professoressa Tania Groppi nell’ambito del modulo Jean Monnet del quale è titolare, interverranno tra gli altri il professor Giancarlo Rolla, primo direttore del dottorato, il professor Tommaso Edoardo Frosini, presidente dell’Associazione Diritto pubblico comparato ed europeo, e il professor Vittorio Santoro, attuale direttore del dottorato in Scienze giuridiche.
L’incontro è aperto agli studenti, agli operatori del diritto e a tutti i cittadini interessati. Il programma dettagliato è disponibile on line: http://dipec.wp.unisi.it/eucolaw-jean-monnet-module/eucolaw-workshop/.