11/06/2018
SIENA - Scuola internazionale per lo studio del dolore cronico
Ricercatori da tutto il mondo si incontrano all’Università di Siena, fino al 17 giugno

E’ appena iniziata alla Certosa di Pontignano dell’Università di Siena la Scuola europea sul dolore cronico: fondata nel 2002, è stata la prima ed è ancora la principale scuola internazionale dedicata ai giovani ricercatori sui temi del dolore cronico e acuto. Caratterizzata da un approccio interdisciplinare e rivolto alle ultime novità scientifiche, la Scuola è un luogo di confronto e formazione sui temi della ricerca di base e della pratica clinica, con la partecipazione di numerosi esperti e giovani ricercatori.
L’edizione 2018 si svolge fino a domenica 17 giugno, come sempre organizzata dalla professoressa Anna Maria Aloisi, del dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze dell’Università di Siena, e sostenuta della IASP (International Association for the Study of Pain).
Un focus quest’anno sarà dedicato alla “Marsili syndrome”, che ha attirato l’attenzione internazionale: una ricerca dello University College di Londra, con l’Università di Siena, su una rara sindrome che causa insensibilità al dolore fisico, e che è utile per svelare i meccanismi genetici di attivazione e cronicizzazione del dolore.
Centinaia tra i migliori giovani ricercatori in Europa, e sempre più da altre parti del mondo, hanno frequentato la Scuola in questi anni, incontrando figure del mondo medico e scientifico di primo piano, per promuovere la ricerca futura e migliorare le opportunità per la prevenzione e il trattamento del dolore cronico, una patologia diffusissima che colpisce, in forme diverse, circa il 30% della popolazione in Europa.
Tutte le informazioni sulla Scuola e il programma dettagliato sono on line, all'indirizzo www.europeanpainschool.eu.