01/06/2018
SIENA - Presentazione del libro di Manuela Diliberto “L’oscura allegrezza”
vincitore del Premio Nazionale Nicola Zingarelli

Martedì 5 giugno alle ore 17, al Santa Chiara Lab dell'Università di Siena, sarà presentato il libro di Manuela Diliberto “L’oscura allegrezza”, vincitore del Premio Nazionale Nicola Zingarelli, patrocinato dall’Accademia della Crusca. Il romanzo, edito da "La lepre", è ambientato in Italia nel periodo che precede la prima guerra mondiale e narra di un amore "destabilizzante" tra una giovane comunista militante e un giornalista di famiglia borgese, che cinquant'anni dopo tornerà a leggere il proprio passato anche attraverso il diario intimo di lei. Nella postfazione del romenzo, l'autrice intervista suo fratello Pif.
Manuela Diliberto è archeologa e scrittrice; vive a Parigi, dove lavora all'Institut national d'histoire de l'art.
L'autrice sarà presente alla presentazione del romanzo insieme al professor Pierluigi Pellini, ordinario di Letteratura italiana contemporanea all'Università di Siena.