25/05/2018
SIENA - Profitto e responsabilità dell’impresa: il ruolo degli azionisti
Lezione del premio Nobel per l’economia Oliver Hart

Martedì 29 maggio l’Università di Siena ospiterà l'economista premio Nobel Oliver Hart, in occasione della conferenza annuale Hahn Lecture, organizzata dal dipartimento di Economia politica e statistica.
La conferenza, alle ore 11 presso il Complesso didattico di San Francesco, affronta il tema del profitto e della responsabilità dell’impresa e degli investitori, con il titolo “Does Serving Shareholders Mean Putting Profit Above All Else?”. Dopo i saluti del rettore Francesco Frati, introdurranno la lezione Michelangelo Vasta e Ugo Pagano, rispettivamente direttore del dipartimento e coordinatore del PhD Economics.
Oliver Hart, professore di Economia alla Harvard University, ha ottenuto il Premio Nobel nel 2016 per i suoi contributi fondamentali alla teoria dei contratti e alla teoria dell'impresa. La domanda che ha stimolato buona parte del suo lavoro di ricerca è: per quale ragione alcune attività di un'impresa vengono effettuate internamente, mentre altre vengono esternalizzate? Questo ha portato il ad analizzare in ruolo dell'incompletezza contrattuale, come concetto cruciale per spiegare i confini dell'impresa. All’incompletezza contrattuale Hart fa riferire la tensione tra minimizzazione dei costi e massimizzazione della qualità nella fornitura di beni pubblici, per cui gli Stati dovrebbero internalizzare la produzione quando gli incentivi a tagliare i costi danneggiano troppo la qualità dei servizi. Il professore si è occupato anche di regolazione dei mercati finanziari, crisi bancarie e intervento statale. Recentemente Hart si è espresso in termini scettici sui bitcoin, e ha messo in guardia il presidente Usa Donald Trump sui pericoli del protezionismo sull’economia americana e globale.
La Hahn Lecture è un’occasione di approfondimento scientifico annuale con la partecipazione di insigni economisti, in memoria di Frank Horace Hahn, docente dell’Università di Siena negli anni Novanta. Il professor Hahn negli anni Novanta ha avuto all’Università di Siena un ruolo fondamentale nell’istituzione del primo dottorato in Economia in lingua inglese in Italia, contribuendo inoltre a consolidare le relazioni internazionali dell’allora dipartimento di Economia politica. L’anno scorso la Hahn lecture ha ospitato un altro premio Nobel, Joseph Stiglitz, che è intervenuto sul tema della disuguaglianza economica sempre più diffusa nelle economie occidentali.