18/05/2018
SIENA - Festival italiano dello sviluppo sostenibile
Tanti appuntamenti per i cittadini su ambiente e territorio. Lunedì 21 maggio l’incontro “Valli Verdi, Fonti e Mura”

L’Università di Siena partecipa con un nutrito calendario di appuntamenti al Festival italiano dello sviluppo sostenibile, che in tutto il Paese si terrà dal 21 maggio al 7 giugno, per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche della sostenibilità ambientale e sociale, sull’Agenda 2030 dell’ONU e sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.
Primo evento in programma a Siena, lunedì 21 maggio, la presentazione del progetto “Valli Verdi, Fonti e Mura”, e di altri progetti che vedono insieme dipartimenti dell’Ateneo, istituzioni pubbliche e private e associazioni cittadine, per la valorizzazione del territorio e la tutela dell’ambiente. Con l’intervento di amministratori locali e docenti universitari, si illustreranno ricerche, studi e proposte per valorizzare le valli verdi situate all'interno delle mura, per riqualificare alcune periferie, per migliorare la qualità dell'aria, dei suoli e delle acque nell'area urbana di Siena, per raggiungere la “Carbon Neutrality”, per intensificare la partecipazione dei cittadini su questi temi in collaborazione con le contrade e le associazioni. L’incontro si terrà dalle ore 17 nell’aula Magna del complesso didattico del Laterino.
Giovedì 24 maggio nel complesso Didattico di Pian dei Mantellini si terrà il “Green & Food Job Day”, la fiera del lavoro e delle professioni legate alla sostenibilità dell’ambiente, all'agrifood e alla green economy. Molti altri appuntamenti si terranno fino al 6 giugno in varie strutture dell’Ateneo, mentre il 30 maggio si terrà a Roma, presso l’auditorium di Confagricoltura, un convegno su sostenibilità, agricoltura e alimentazione, organizzato dall’Università di Siena insieme al ministero dell’Istruzione e alla Fondazione Barilla.
Il Festival dello sviluppo sostenibile è lungo 17 giorni, tanti quanti sono gli Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu, con oltre 600 eventi su tutto il territorio nazionale che coinvolgeranno il mondo dell’economia, dell’impegno sociale, della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dello sport. Il festival è organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, che con i suoi 200 aderenti rappresenta la più grande rete della società civile presente in Italia, con lo scopo di diffondere la cultura della sostenibilità e far conoscere i 17 “Sustainable Development Goals” indicati dall’ONU.