22/03/2018
AREZZO - Il deposito dell'archivio cartaceo della Sisem, in ricordo di Enrico Stumpo
23 marzo, ore 14, Campus Universitario, Arezzo

Giornata in memoria dello storico Enrico Stumpo presso il campus universitario del Pionta. Venerdì 23 marzo la Società italiana per la storia dell’età moderna (Sisem), a quindici anni dalla fondazione, riunirà il proprio direttivo presso il dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale per un’iniziativa pubblica nel corso della quale verranno depositate nella sezione archivi della biblioteca umanistica le carte dei primi anni di vita della Società, di cui Stumpo è stato ispiratore e animatore.
Alle ore 14, nella Sala dei Grandi, la cerimonia simbolica del deposito dell’archivio cartaceo. Saranno presenti Loretta Fabbri, direttrice del dipartimento, Luigi Mascilli Migliorini, presidente Sisem (Napoli “L’Orientale”), Irene Cotta Stumpo ed Elisabetta Stumpo, Luca Lenzini, direttore della biblioteca, Silvia Calamai, responsabile scientifica dell’archivio, e Maria Antonietta Visceglia ( “La Sapienza”), Giovanni Muto (Napoli “Federico II”), Marcello Verga (Università di Firenze e Istituto storico Italiano per l’Età Moderna e Contemporanea, Roma), che si sono alternati alla presidenza della società durante questi quindici anni.
Seguirà la presentazione della raccolta di saggi di Enrico Stumpo, Dall’Europa all’Italia. Studi sul Piemonte in Età moderna, con la curatrice Paola Bianchi (Università della Val D’Aosta), Stefano Calonaci (Università di Bologna) e Giuseppe Vittorio Parigino (Università di Siena, DSFUCI). Coordinerà Renzo Sabbatini, docente del dipartimento.