16/03/2018
SIENA - La condizione di rifugiato in Italia e in Europa, tra legge e antropologia
Il 20 marzo all’Università di Siena, due iniziative dedicate a Immigrazione e accoglienza,
con ospiti da enti e istituzioni nazionali e del territorio

Martedì 20 marzo all’Università di Siena si terrà una giornata di incontri, con approfondimenti e ospiti, dedicati al tema dell’accoglienza dei migranti e alla condizione di rifugiato in Italia e in Europa, dal punto di vista giuridico, sociale, antropologico. Nel pomeriggio si inaugura il ciclo di seminari, aperti a tutta la cittadinanza, “L’Europa come rifugio? La condizione di rifugiato tra diritto e società nell’ambito delle politiche dell’UE”. Le lezioni, che si terranno fino al 15 maggio, prenderanno in esame il percorso per la richiesta di asilo, e il riconoscimento dello status di rifugiato con le sue fonti giuridiche e le prassi nelle procedure di valutazione delle domande, con l’obiettivo di riflettere sui rapporti tra la dimensione antropologica e il modello giuridico di garanzia dei diritti dei rifugiati. Ospite della prima lezione, in aula Magna storica del Rettorato, dalle ore 16, Marco Arno Artwig, commissario dell’agenzia europea Frontex, esperto della gestione delle problematiche dei migranti nel Mediterraneo. Il ciclo di seminari nasce dalla collaborazione tra la Cattedra di diritto ecclesiastico e canonico del dipartimento di Giurisprudenza e gli insegnamenti antropologici del dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive. Il programma è disponibile online sul sito dello sportello Europe Direct dell’Università di Siena.
Inoltre la mattina, presso il complesso didattico Mattioli, il prefetto di Siena Armando Gradone aprirà il convegno "Accoglienza: dall'emergenza all'integrazione". L’incontro sarà ricco di ospiti provenienti da enti, associazioni e istituzioni nazionali e del territorio, come, tra gli altri, Daniela di Capua, direttrice dello Srpar, sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, Giovanna Tizzi di Oxfam Italia, Silvia Sestini, assessore alla Sanità e politiche sociali di Siena, Mario Picciolini, direttore della Società della salute senese, Giuseppe Gugliotti, sindaco di Sovicille. Il convegno è organizzato dal dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Ateneo, e dai suoi docenti.