15/03/2018
SIENA - Ambiente, società, economia, ordinamenti giuridici:
la sostenibilità è globale nel corso che parte domani, 16 marzo, all’Università di Siena

Parte domani, 16 marzo, all’Università di Siena la quinta edizione del corso interdisciplinare in “Sostenibilità”, selezionato tra le cinque migliori esperienze di didattica sulla sostenibilità in Italia dalla RUS, la rete delle università per lo sviluppo sostenibile.
Tema del primo appuntamento, che si terrà dalle ore 14 presso l'aula magna del complesso didattico di Pian dei Mantellini 44, è l’energia, dai fondamenti della termodinamica allo sviluppo sostenibile, con il professor Riccardo Basosi, e l’analisi dei fondamenti biofisici della sostenibilità, con il professor Federico Maria Pulselli.
Nelle 24 lezioni in cui si struttura il corso, che proseguiranno fino al mese di giugno, ogni venerdì il tema della sostenibilità sarà analizzato secondo differenti punti di vista, con un approccio transdisciplinare, in un’ottica globale di approfondimento: dai fondamenti economici e giuridici alla sostenibilità nelle Costituzioni dei vari Paesi, dal cambiamento climatico agli aspetti sociali e dell’equità legati a questo specifico ambito.
Nell’edizione di quest’anno sarà inoltre proposto uno sguardo sulla geografia mondiale attraverso gli indicatori di sostenibilità, e alcuni approfondimenti sulla gestione aziendale e sullo sviluppo sostenibile e i diritti umani, oltreché sulle politiche di sviluppo delle imprese agroalimentari e sulla mobilità sostenibile.
Un focus sarà dedicato al caso dell’amianto, un altro alle piante autoctone e alla biodiversità molecolare e ancora si parlerà della sostenibilità delle colture transgeniche e dell’uso consapevole delle risorse. Saranno analizzati anche il concetto di sostenibilità nella storia del pensiero economico e la relazione tra sostenibilità e felicità.
L’insegnamento, attivato nell’ambito della laurea magistrale in Ecotossicologia e sostenibilità ambientale e coordinato dal professor Simone Bastianoni del dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente, rientra tra i crediti liberi a scelta di tutti gli studenti dell’Ateneo senese per il proprio piano di studi, ed è aperto alla partecipazione del personale tecnico e amministrativo dell’Università di Siena e di tutti i cittadini interessati.
Tutte le informazioni sul corso, con il calendario dettagliato delle lezioni e dei docenti che interverranno, sono disponibili on line sul sito del dipartimento: https://www.dsfta.unisi.it/it/didattica/sostenibilita.