27/02/2018
SIENA - “Educare all'ammirazione. Di sé, dell'altro, della Terra”. L'ultimo libro del professor Bruno Rossi
“Educare all'ammirazione. Di sé, dell'altro, della Terra” è l’ultimo libro del professor Bruno Rossi, docente di Pedagogia nel dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale della sede di Arezzo dell’Università di Siena. Edito da Pensa Multimedia, nella collana “Pedagogie e didattiche”, il testo analizza il sentimento di ammirazione come mezzo per “porre tra parentesi pensieri prevenuti e luoghi comuni, limitare boria e invidia, prepotenza e dominio, pessimismo e apatia”. Un sentimento, come si legge nella quarta di copertina, che permette di “superare i confini soggettivi per concedere spazio ai pensieri dell’anima, ai ragionamenti del cuore, alla conoscenza poetica”. “Mediante la pratica del sentimento dell’ammirazione il sé, l’altro, il mondo infrangono la soggettiva esperienza, rendono inutili previsioni, calcoli, prevenzioni e aspettative, la persona può aprire la mente e il cuore al non-ancora, può compiere uno slancio verso ciò che la sor-prende, che la supera, che è potenzialmente virtuoso.” “Ammirare rende possibile scorgere il sé, l’altro e il mondo, accorgersi della presenza e della continua novità di sé, dell’altro e del mondo, apprezzare sé, l’altro e il mondo, prendersene cura.”
Il professor Bruno Rossi si è occupato per anni di ricerca in pedagogia e ha scritto numerosi saggi tra cui “Il lavoro felice. Formazione e benessere organizzativo”; “Pedagogia della felicità”; Pedagogia dell’arte di vivere. Intelligenze per una vita felice”.
Gli interessi di ricerca più recenti di Rossi riguardano la tematizzazione pedagogica delle emozioni e dei sentimenti, l’educazione affettiva in ambito scolastico ed extrascolastico, i contesti organizzativi, il lavoro come esperienza di formazione e gli ambienti di lavoro che favoriscono processi di apprendimento e processi di costruzione della conoscenza.