24/01/2018
SIENA - Il 27 gennaio l'Airc organizza la manifestazione nazionale "Le arance della salute"
Tre i progetti di ricerca dell'Università di Siena finanziati dall'Airc con il bando 2017

La manifestazione nazionale "Le arance della salute", organizzata dall'Airc, Associazione italiana per la ricerca sul cancro, per il prossimo 27 gennaio, vuole sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione nella lotta ai tumori, portando in primo piano il ruolo dei ricercatori e dei progetti di ricerca innovativi nelle terapie contro il cancro.

L'Università di Siena ricorda che da anni i suoi ricercatori sono impegnati in progetti di ricerca con il supporto dell'Airc, e in particolare per il bando 2017, sono tre i progetti dell'Ateneo selezionati, che saranno finanziati per i prossimi cinque anni.

Il finanziamento è andato a due studi sulla leucemia e uno sul melanoma, condotti nei dipartimenti di Scienze della Vita, Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze, e di Biotecnologie, chimica e farmacia. Il progetto della professoressa Cosima Tatiana Baldari, che sarà finanziato con 623.000 euro, si occupa della leucemia linfatica cronica e in particolare della proteina p66Shc, che ha un ruolo decisivo nell’innescarsi delle forme aggressive della malattia, e nella resistenza alle terapie. Un altro progetto, della professoressa Monica Bocchia, finanziato con 296.000 euro, individua una modalità semplice e veloce per misurare, nel sangue dei pazienti affetti da leucemia mieloide cronica, le cellule staminali leucemiche che sopravvivono alle terapie, e che sono responsabili delle ricadute. Infine, il progetto del professor Maurizio Taddei, che riceverà 349.000 euro, prevede lo sviluppo di anticorpi in grado di riconoscere selettivamente le cellule tumorali di melanoma, in modo da poter somministrare i farmaci solo sulle cellule malate, riducendo gli effetti collaterali della chemioterapia e aumentando l’efficacia dell’immunoterapia.

Per la manifestazione "Le arance della salute" del 27 gennaio, il contatto per la città di Siena è presso il dipartimento di Scienze della Vita dell'Ateneo.