30/11/2017
SIENA - CONFERENZA STAMPA
“Memoria dei 200 anni del San Niccolò”
6 dicembre 2017, ore 12, ex cappella del San Niccolò, via Roma 56, Siena

Il 6 dicembre del 1818 apriva a Siena il manicomio San Niccolò, che sarebbe diventato nel tempo un “villaggio disseminato”, articolato in più stabilimenti, botteghe, officine e laboratori, dove lavoravano i pazienti, secondo l’innovativo metodo di cura voluto dal direttore Carlo Livi, che attribuiva al lavoro un forte valore terapeutico.
Per onorare la memoria dei 200 anni del San Niccolò, parte integrante della storia di Siena e della psichiatria italiana, il Comune, l’Università di Siena e l’Azienda Usl Sud Est Toscana hanno messo a punto un ciclo di eventi e conferenze che, prendendo il via il prossimo 6 dicembre, dureranno un intero anno, per concludersi a dicembre 2018.

Per illustrare l’operazione culturale avviata dai tre Enti cittadini è stata organizzata una conferenza stampa, che si terrà il 6 dicembre 2017, alle ore 12, presso la ex cappella del San Niccolò (via Roma, 56, Siena).
Interverranno: Francesco Frati, rettore dell’Università di Siena, Francesca Vannozzi, assessora alla Cultura del Comune di Siena, Francesco Ghelardi, direttore amministrativo Azienda USL Toscana sud est.

NOTA PER LE REDAZIONI
Invitiamo i giornalisti a partecipare alla conferenza stampa e ricordiamo che un comunicato specifico sui contenuti della giornata inaugurale sarà inviato nei prossimi giorni dall’ufficio stampa dell’Azienda USL Sud Est Toscana.