24/11/2017
SIENA - Le grandi esplosioni stellari:
all’Università di Siena una conferenza di Massimo Della Valle, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte
27 novembre, ore 18

Si parlerà delle grandi esplosioni stellari nella conferenza organizzata lunedì 27 novembre all’Università di Siena con Massimo Della Valle, direttore dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte (Napoli).
Alle ore 18, nella sezione di Fisica del dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente dell’Ateneo, in via Roma 56, presso il complesso universitario di Porta Romana, Della Valle descriverà le grandi esplosioni stellari come Supernovae e Lampi gamma, che pongono fine alla vita di stelle di grande massa e si soffermerà sui "relitti cosmici" che si producono in queste esplosioni, cioè Stelle di Neutroni e Black Holes. La conferenza si concluderà con la descrizione dell'esplosione di "kilonova", che recentemente è stata associata all'evento gravitazionale rivelato dalla collaborazione Ligo-Virgo e dal satellite Fermi nei raggi gamma.
La conferenza, ad ingresso libero, avrà un carattere divulgativo ed è quindi adatta a qualsiasi tipo di pubblico e consigliata agli studenti universitari.
L'iniziativa è inserita tra gli eventi celebrativi dei 40 anni dell'Unione Astrofili Senesi e realizzata in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico - Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Siena.

Massimo Della Valle dal 2010 è direttore dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte a Napoli. Ha lavorato per l'ESO a La Silla in Cile e a Monaco, all'Università di Padova e all'Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Le sue ricerche sono relative a diversi settori dell'astrofisica osservativa galattica ed extragalattica: supernovae, gamma-ray bursts, novae e misura dei parametri cosmologici.

L'evento su facebook: www.facebook.com/events/149156752371528/
L'evento sul sito del dipartimento: www.dsfta.unisi.it/it/eventi/le-grandi-esplosioni-stellari-supernovae-e-gamma-ray-bursts