17/11/2017
SIENA - Musica contemporanea all’Università di Siena
Concerto dell'Ensemble degli Intrigati, 20 novembre 2017 - ore 21, aula Magna del Rettorato

Serata di musica contemporanea all’Università di Siena, il prossimo 20 novembre, con il concerto dell'Ensemble degli Intrigati, che nell’aula Magna del Rettorato (ore 21) offriranno un interessante e raro programma di avanguardia.
Giuditta Di Gioia (flauto), Francesco Darmanin (clarinetto), Dagmar Bathmann (violoncello), Omar Cecchi (percussioni), Massimiliano Cuseri (pianoforte), Davide Vannuccini (elettronica), Luciano Garosi (direzione musicale), eseguiranno brani di Iannis Xenakis (Charisma per violoncello e clarinetto), Salvatore Sciarrino (Melencholia I per violoncello e pianoforte), Giacinto Scelsi (Ko-Lho per flauto e clarinetto), Bertold Hummel (Asiago per percussioni e violoncello), Aldo Clementi (Dedica per clarinetto, pianoforte e violoncello), Matteo Belli ( Lei, piangente), Alessandro Solbiati (Flosper flauto, clarinetto, violoncello, pianoforte e percussioni).
L'Ensemble degli Intrigati è nato nell’ambito della residenza artistica Camere Contemporanee che si è tenuta a Montepulciano da giugno a dicembre 2017, realizzata con l’intento di valorizzare i giovani musicisti under 35 grazie al sostegno di Siae, tramite il bando Sillumina – copia privata per i giovani, per la cultura. Dopo il debutto allo scorso 42° Cantiere Internazionale d'Arte, l'Ensemble si è esibito ad Arezzo, in occasione dell’evento conclusivo del fuori mostra su Bill Viola. L'Ensemble degli Intrigati lavora con esponenti di spicco della “musica colta” contemporanea, quali i direttori Marco Angius, Roland Böer e Luciano Garosi, il compositore Detlev Glanert, l’esperto Giovanni Oliva, i musicisti Gionata Faralli e Pietro Rigacci, Francesco Dillon, Luciano Tristaino e Riccardo Crocilla.
L'ingresso al concerto è gratuito.